Chi Siamo

Gaetano Lembo  Direttore Artistico

 

Attore, regista e scrittore.

Nato a Roma ma siciliano da parte di padre si forma come attore alla Clesis Arte-Scuola di Recitazione diretta da Carlo Merlo, già docente dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Partecipa, tra il 1988 e il 1995, a seminari e stage di alcuni Grandi Maestri del teatro europeo (Dario Fò, Peter Stein, Carmelo Bene).

Nel 1991 intraprende i primi passi nella Drammaturgia e nella Regia affiancando a tali attività lo studio della musica classica nei Conservatori di Roma, Frosinone e L’Aquila (Solfeggio, Armonia e Chitarra).

Nel 1992 fonda a Roma il Teatro del Tradimento.

Tra Il 1989 e il 2014 è attore al fianco di Remo Girone, Elda Alvigini, Marco Guadagno, Arnaldo Ninchi, Victoria Zinny, Carlotta Natoli, Riccardo Maria Tarci, Egle Doria etc. e diretto, tra gli altri, da Paolo e Vittorio Taviani, Daniele Scattina,

Recentemente è stato co-protagonista al fianco di Monica Scattini, Sandra Milo, Turi Giuffrida, Francesca Rettondini e Clayton Norcros nella pellicola cinematografica ‘Baci Salati’ e nel 2013 è uno degli interpreti di “Ballando il Silenzio” di S. Arimatea con Marina Suma, Sandra Milo e Fioretta Mari. Nel 2015 inizia a collaborare con la Venice Film per alcuni progetti cinematografici di rilevanza internazionale.

Nel 2004 collabora con Carlo Molfese e la famiglia De Curtis per la realizzazione della mostra ‘Totò’ presso l’Università La Sapienza di Roma. Sempre nel 2004-2005 è ospite d’onore nel tour nazionale di promozione del disco “Regole e nuvole” di Marco Conidi che termina al Centrale del Foro Italico di Roma.

Nel 2006 fonda in Sicilia il Teatro del Tre e nel 2007 l’omonima Accademia di Recitazione di cui è Direttore Artistico e docente a Catania .

Nel 2013 promuove un Laboratorio Teatrale a Messina e nell’anno successivo a Falcone.

Nei trent’anni di attività alterna i suoi impegni tra la drammaturgia, il palco e il set cinematografico portando in scena i propri testi (Olimpo Village, Roma’98, Occhi Aperti, The O.M.S., Se dice, Semper Fidelia, Comunichescion) e dedicandosi alla regia di autori quali O.Wilde, W.Shakespeare, G.B.Shaw, J.P.Sartre, B.Vian, L.Pirandello, A. Strindberg, A. Cechov, H. Ibsen, N. Gogol.

Nel 2017 è nel cast del film Rosso Istria al fianco di Franco Nero e Geraldine Chaplin.

Nell’ottobre 2008 è stato pubblicato il suo primo libro “Occhi aperti-Semper fidelia” dalla casa editrice Kimerik.

 

Premi e Onorificenze:

 

Premio ACM alla Cultura nel 2009.

Premio Ercole Patti per il Teatro 2010.

Premio Tindari per il Teatro 2012.

Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” 2017.